SALVIAMO “CIACERE EN TRENTIN”
«Ciàcere en trentin», periodico culturale indipendente sui dialetti e il folklore trentino fondato da Lionello Groff e diretto da Elio Fox (massimo esperto di poesia e cultura dialettale del Trentino), non uscirà più dalla tipografia. Insomma: stop. Un duro colpo per chi ama il dialetto trentino. Si tratta infatti di unagrave perdita per la cultura trentina. Tra l’altro nel comitato di redazione figuravano altri nomi illustri del panorama culturale letterario locale, quali Renzo Francescotti, Lilia Slomp Ferrari, Lorenzo Cosso, Ermellino Mazzoleni.
Come colmare il grande vuoto lasciato da “Ciàcere en trentin”? La soluzione migliore sarebbe quella di reperire fondi per dar modo a Fox di riprendere e continuare, fin che ne avrà la forza, a pubblicare “Ciàcere en trentin”. Sarebbe bello poter lanciare una sottoscrizione – d’accordo con Fox e i suoi collaboratori, si sa – per dare alla rivista nuova linfa, visto che, a quanto pare tutto è nato dall’annullamento di un contributo provinciale che garantiva almeno il pareggio di bilancio. L’idea la butto lì. Se son rose fioriranno. Se c’è questa volontà, credo, non macherà a Fox solidarietà, certo, ma anche un concreto aiuto.
ELIO FOX
Nel frattempo – per varità di Dio, non mi si fraintenda, non mi trovo bene nel ruolo dell’avvoltoio, che aborro – su Televignole comincio a pubblicare poesie di autori trentini. Tanto per dare un’idea del patrimonio che il Trentino ha già a disposizione. Comincio con le poesie in vernacolo raccolte dal comm. Ezio Endrizzi tra quelle presentate alla 18^ edizione del concorso di poesia dialettale Luigi Amech 1999, organizato da Radio Tele Trentino, con il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige e con il sostegno delle Casse Rurali operanti sulla città di Trento. Proprio a questi enti pubblici e cooperativi lancio l’allarme: “Bisogna salvare Ciacère en trentin” !”
POESIE EN TRENTIN
Questa voce è stata pubblicata in
Senza categoria. Contrassegna il
permalink.