CHE COSA POSSIAMO (DOBBIAMO?) FARE?

CHE COSA POSSIAMO (DOBBIAMO?) FARE?

di Cornelio Galas

Al di là della propaganda. Delle cosiddette fake news. Al di là anche da quello che leggiamo, vediamo, percepiamo. Al di là della verità delle parti in conflitto. E del mantra: aggredito-aggressore. Buono-cattivo. Occidente-Oriente. Voi e Noi. C’è qualcosa di molto simile, o assimilabile, al covid. All’evento super-partes (?) che crea addirittura i prodromi di una terza guerra mondiale, nucleare, batteriologica (come se non ci fosse bastato il coronavirus).

Che cosa possiamo, dobbiamo, fare? Assistere impotenti (Nato-Usa-Occidente) a quello che succede in Ucraina? Accogliere i profughi? Inviare armi per la resistenza? Non fare niente in attesa di negoziati o, meglio, di una presa di posizione della Cina, convitato di pietra?

Non scomodo Langer e la sua teoria pacifista. Nemmeno Gandhi. Che riposino in pace. Ma mi danno fastidio (è una mia facoltà, credo, non so ancora per quanto) le “comode” manifestazioni di solidarietà al popolo ucraino. Le analisi dei generali, degli esperti in geopolitica che hanno preso il posto in Tv degli esperti in virus. I commenti politici, di tutti, fino alle spedizioni in Angola alla ricerca di gas alternativo.

Là, in Ucraina, muoiono ogni giorno tanti civili, tanti militari, tanti volontari. Anche russi. Se è vero che stanno arrivando “i nostri” dal Medioriente, dalla Cecenia, siamo di fronte a qualcosa di più della “operazione militare speciale” per salvare l’Ucraina da “drogati e neonazisti”. Oppure sto riportando anch’io falsità senza rendermene conto?

Perché non è possibile organizzare in questo momento una “grande ondata” di pacifisti, mani alzate, senza armi (come si chiede da certi movimenti) a Kiew, a Leopoli, a Odessa? Paura? Timore di fronte all’aggresssione russa? Perché non dare una presenza maggiore attorno a quel cinese che contrasta i carrarmati nella piazza di Tienanmen? Perché restiamo inermi a guardare come….andrà a finire?

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.