CESARE BATTISTI NELLA STORIA D’ITALIA – 1

CESARE BATTISTI, “TRADITORE” O MARTIRE?

di Cornelio Galas

Dimenticate tutto quello che avete studiato, a scuola, sui libri di storia. E cercate, se possibile, di ragionare con la testa dello “storico”. Quello che si affida ai documenti, alle prove inconfutabili, non ai “si dice”. Un primo approccio – ma vi fornirò ampia bibliografia nella seconda parte – per quanto riguarda la figura di Cesare Battisti, può essere quello di questo volume: “Cesare Battisti nella storia d’Italia”. Un saggio di Piero Pieri, ordinario di storia all’università di Torino. Con una completa documentazione fotografica. Ho trovato, pagandolo pochi euro, questo libro nella polvere di un mercatino dell’usato, a Rovereto. L’ho letto tutto d’un fiato. Pur nella sua aulica retorica. Pur nella sua adesione totale all’ipotesi “martire”.
Nulla da eccepire. Tutto documentato. E di indizi che costituiscono una “prova” ce ne sono ben di più dei tre canonici. Vien fuori un Battisti irruento, che fin da giovane “sogna” un Trentino italiano. Che si batte per un’università libera, comprensiva dell’italianità delle regioni austro-ungariche “costrette” ad abbeverarsi ad altre, estranee, culture.Poi c’è il Battisti dolce, con la moglie e i figli – gioie famigliari che si godrà ben poco – quello che dirige giornali e riviste. Il Battisti amante della geografia. E anche quello che compila le prime guide turistiche del Trentino. C’è l’anomalia di un Battisti consigliere comunale a Trento e poi deputato nel Parlamento (austriaco) di Vienna. Quello che non accetta il militarismo austriaco, ma che poco dopo “passerà” in Italia. E si arruolerà con i “fuorusciti”. Ma non voglio anticiparvi altro.
Ho diviso questo servizio in due parti. La prima parte dall’infanzia e arriva al Battisti maturo, deciso “intervcntista”. La seconda riguarderà invece il periodo bellico. Fino al patibolo, all’impiccagione (insieme a Fabio Filzi) nel “fossato” del Castello del Buonconsiglio.
Buona lettura. E buon ascolto del video del quale chiedo subito scusa per alcuni tentennamenti della voce e pause involontarie. Ah, la risposta alla domanda posta nel titolo … fate voi, col libero arbitrio. Prima però leggete bene il saggio storico di Piero Pieri. Per “par condicio” ripropongo anche un mio vecchio video sui … Kaiserjäger.

BA23

LE DIDASCALIE DELLE FOTO CONTENUTE NEL VIDEO – PRIMA PARTE

IL SAGGIO (prima parte) DI PIERO PIERI

ORDINARIO DI STORIA ALL’UNIVERSITA’ DI TORINO

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento