a cura di Cornelio Galas
Prima puntata sulle opere d’arte custodite a Trento. Con mappe e foto antiche della città ricavate dal libro di Gino Fogolari.
Chi era Gino Fogolari? Nato a Milano il 23 marzo 1875 e morto a Venezia il 3 gennaio 1941, fu allievo della “scuola storica” di Adolfo Venturi e si dedicò con passione e con idee innovative alla valorizzazione del patrimonio artistico di molte regioni italiane.
Trasferitosi a Venezia, fu affascinato dalla città e dalle sue opere d’arte e si impegnò senza risparmio al riordino, al potenziamento e al rilancio delle gallerie cittadine. Fu pure attento all’arte contemporanea di cui difese e valorizzò alcuni giovani esponenti. Dotato di buona penna, fu prolifico autore di scritti sia critici sia divulgativi.
Sempre affettivamente molto legato al Trentino, ne tratteggiò figure di artisti e dedicò una notevole parte del suo lavoro all’analisi di sue opere d’arte di pregio, quali gli affreschi del Castello di Sabbionara, la rappresentazione dei mesi della Torre Aquila a Trento e la ruota della fortuna scolpita sulla facciata del Duomo di Trento.