2016: ECO COME LA NARÀ …

 I SCOPI DE ORO PER EL DOMILIESEDESE

del mago Falòpa de Vignole (neò del mago da Nago)

Cari amizi de Televignole ancoi ve digo tut quel che ve suzederà ne l’am apena scominzià. Ho copià tut dal Fox, no da ‘l nòs Elio che lu no ‘l se perde via co ste robe, no, dal Paolo Fox quel che fa i oroscopi, cioè i telescopi de oro, quei che vede quel che altri no i vede.

oroscopo

E alora tachém via.

(soto gh’è anca la traduziom en ‘taliam)

ARIETE (el cavrón.) El Domiliesédese l’è n’am de quei furbi per voi, ma dovè darve na mossa subit. Ensoma, no bisogna star co le mam en mam perché el prim toch de l’am l’è meio del secònt. Tante sodisfaziom tra zenèr e marz. Dal vintùn ala fìm de marz vedrè che la narà ancora meio. Da lùi enveze la se cambia. En pèzo. Sia en fàto de sentimenti che  per el laoràr. Nessùn problema per quei che no gà sposa, marì, morós, morosa, amico, amica. E anca per quei che no gà laoro. Tut resta, bem o mal, come l’era.

TORO (el masc’io dela vaca). Né driti fin al dì de San Valentim, el dì dei enmaroai. Gavrè tante sodisfaziom. Dai e dai dopo do ani de damela e tomela … ve lasso a voi endovinar cossa suzede. Mandé en mona quei che ve tei su le arèle. En giuni taiè fora tuti quei che ve rote le bale. Da agost envanti: gh’è da laorar osc’ia, se volè po’ coìr.

GEMELLI (dòi en d’en colp). Sé  partidi con ‘l freno a man tirà. Primi mesi da desmentegar.. Ma da lui se cambia, ‘cramento. E dopo ocio a otóber per el laoro. E anca se volè meter sui zochi la sposa o l’amante o la morosa. Meio en grop a l’osel? Fé voi. Tut mal vers la fim de l’am ve troveré a corer. Come se qualcheduni, de drio, el gavés en forcon contro el vós cul.

CANCRO (tochéntene). Se gh’è da far fora dele questiom, soratut en casa, zenèr e febrèr l’è i mesi giusti. Sé boni de tocàr el zél co ‘n dé, de molàrve fòra. Ma quando ve capita quei dése minuti fé semper en gran casìn. Giuni e lùi da encornisàr. St’istà bem anca i vòssi mistéri. Ma vers la fin de l’am ocio ai soldi e ale beghe. Soratùt quando l’è temp de vendéma. Magio e giuni vardéve ‘ntorno se volé compagnia. A lùi envéze l’è fazile che mandéghe tut e tuti a farse ciavar.

LEONE (el leómm te magna). L’è el vòs am. Ensóma, gavé resom voi e basta. Da lùi pò la narà se posìbil anca meio. Dai che l’è òra de far fiòi e de pagàr el mutuo per la casa nova. Tante bele robe da ciapàr prima che le sgòla via. Ocio envéze a quando né en ferie. A november però ve rimeterè a ùm.

VERGINE (se dìs tant per dir). Tanti gazèri ma anca “Che fente? Nénte o sténte?” Pòl darsi che ve sentìghe come su le ùcie, che ve magnéghe fòra qualcos. Per el rest dài, n’am che el và via en costa. Come disé semper voi: val pù la pratica che la gramatica. Sté atenti però da aprìl a giùni: conta anca la salute. Arìva fioi e anca penséri. Se speté soldi pianté el ciòdo fin che i ve li dà. Quei che zerca morós o morosa i deve avèrzer bem i oci en agost.

BILANCIA (mai pesàrse dopo magnà). Da lùi no gh’è pù zeròti che tegna. Fè quel che ve passa per la testa , no sté demò perderve en d’en bicier de aqua (o de vim). A marz e giuni via che la vaga. Bel l’autùm, sia per vós cont che coi altri. Sposarse, viver ensèma, vender qualcos, ciapàr qualcos de volta. Tacheré via l’am senza far ciàs. Ma piam piam ariverè dove voleve arivar.

SCORPIONE (quel dal punzigliom). N’am, come dìs quei de Verona da “vùto combàtere ah?”. Tanti rebaltoni. No ve ferma nesùni. Piam però co le mam. Pochi soldi en scarsèla nei primi mesi. A giuni envéze tante bele sodisfaziom. Ve meteré a um, mes dopo mes e ala fim ve troveré meio de come ere partidi.  Vot veder po’ che st’istà troverè qualcheduni (qualcheduna) che ve volerà pu bem de quel (quela) che avé zamai molà?

SAGITTARIO (quel che tira le frecie).  Gh’è tante robe da giustàr, da méterghe na pèza. Meio el secònd toch de l’am, soratut per voler (se) bem. Se ve sé sposai prima, tra magio e giuni podrè domandarve vardando coi oci en sù: “Ma me l’ha ordinà el dotòr de meterme sto ligàm?”

CAPRICORNO (n’altro coi corni). Da otober taié i rami sechi prima che i ve vegna sul zùch. Se zerché casa o volè tut mal nar via da dove abité adès scominzié a nar da quei che le vende o i le fìta (le case) en magio. Prima però che i vaga en ferie. Quando finìs l’istà no gavré bisogn d’empizàr subit el riscaldamento. Ghe penserà i foghèti coi parenti a tegnirve calt.

ACQUARIO (bala grossa de vedro, piena de aqua, compràda ala féra). Nè fodrài nè embastidi? A marz, ale tante, ve deciderè a far qualcos. Tut mal semper meio che nei do ani passai ‘n dove – dai che ‘l savè – no avè combinà na madona. Vers la fim de l’am, en autum, quando casca le foie, a voi no ve cascherà gnanca i bràzzi.

PESCI (comprai a la fera per meterli nela bala grossa de vedro). Dai, ìe, ìe, mòverse. No serve a gnent encazzarse, pensé pitòst ai mesi da lùì a dizember.  Avé volù la bici? Pedalè. Suderé, se sa, d’istà. Ma quando la se farà pu fresca (l’aqua, se sa) la narà meio. E no noeré pu ne la merda.

L’oroscopo 2016 di Paolo Fox

ariete

– ARIETE. Il 2016 è un anno molto importante che vi invita ad agire immediatamente. Non bisogna indugiare perché la prima parte dell’anno è la migliore della seconda. Grandi soddisfazioni tra gennaio e marzo. Alcuni momenti di grande forza. A primavera dal 21 al 31 marzo le prime buone risposte. Da sfruttare quindi la prima parte dell’anno perché le vostre doti e le vostre intuizioni si svilupperano subito. Siete governati da Marte e le cose incomprensibili non vi piacciono. Da luglio indicazioni invece a ribasso e chi tirerà troppo la corda in amore avrà nella seconda parte dell’anno qualche dubbio. Dubbi sulla gestione della propria vita in amore ma anche sul lavoro. Problemi nella seconda parte dell’anno anche sul lavoro.

toro

– TORO. Sole e Giove sbloccano accordi. La giornata di San Valentino per molti determinerà belle notizie. Giove rappresenta la fertilità e non ci sono grandi blocchi dopo quasi due anni per una lotta tra problemi personali e familiari. Bisogna abbandonare quelle persone che rappresentano un blocco. In giugno taglio su quello che è superfluo. Da agosto in poi quotazioni in rialzo per il lavoro: con giornate particolari e conferme.

gemelli

– GEMELLI. La partenza del 2016 è in ribasso come la fine del 2015. Non per grandi problemi anche se qualcuno ha lottato di più per arrivare a dei risultati anche nella gestione della vita privata. I primi mesi sotto pressione e per le coppie in crisi è consigliato che nei primi mesi non si tiri troppo la corda. Ma è un anno che da luglio prevede una svolta con una fase importante e bella e rassicurante. Tra i mesi più importanti per l’amore e il lavoro è ottobre. Favorito questo periodo anche per chi vuole avere un figlio. Dopo la prima parte dell’anno stancante una chiusura dove si galoppa.

cancro

– CANCRO. Se ci sono delle dispute e delle tensioni soprattutto in amore queste escono tra gennaio e febbraio. I Cancro sono capaci di avere emozioni fantastiche, capaci di vivere appieno le emozioni, ma bisogna capire anche i problemi quando gira male e inevitabilmente si diventa incomprensibili. Giugno e luglio i mesi più belli. In estate conferma per il lavoro, ma l’ultima parte dell’anno per le questioni finanziarie e legali è in ribasso. Attenzione su questo fronte ad Ottobre. Per legarsi conviene guardare maggio – giugno, mentre a luglio è probabile che chi vuole libertà molli tutto.

leone

– LEONE. Premi e soddisfazioni per il 2016 per uno dei segni più forti di questo anno. E’ un 2016 che vi dà ragione e già ad aprile avrete delle belle soddisfazioni. Saturno favorevole e da luglio ottime risposte. C’è chi pensa ad un figlio o alla casa per un anno costruttivo. Incremento per il lavoro grazie ad incontri e occasioni da cogliere al volo. Novembre ottimo e non ci sono eccezioni nel 2016 ma attenzione alle vacanze estive.

vergine

– VERGINE. È un segno tanto atteso che deve fare i conti con Saturno. Ma non credo che Saturno rappresenterà un blocco vista la concomitanza di Giove. Ci saranno lotte e dubbi. Avrete delle tensioni e scelte piuttosto care. E’ un anno bello con soddisfazioni ma anche qualche sacrificio. E’ segno della pratica e della razionalità ma attenzione da aprile a giugno per problemi fisici. Giove nel segno porta figli e responsabilità. Se siete in attesa di soldi insistete e potrete superare la china. Per chi è solo agosto è il mese giusto.

bilancia

 

– BILANCIA. Attesa da luglio una grande occasione. Preparatevi ad un grande cambiamento. Le stelle ci regalano una situazione di programmazione e se avete una idea in testa lavorateci su e già i primi mesi dell’anno sono importanti. I mesi di marzo e giugno sono importantissimi. Gli eventi più belli dall’autunno, da vivere sia in prima persona sia regalati da chi avete intorno. Sposarsi, convivere, vendere un bene, ricevere un compenso. Un anno che inizia in sordina per poi maturare.

scorpione

– SCORPIONE. Con Marte che giocherà per tutto l’anno, il 2016 rappresenta un anno bellicoso. Che vuol dire non da guerriero, ma che se si hanno progetti li si metterà in gioco. Avrete una forza un ardimento e una potenza che consentirà di non guardare in faccia a nessuno. Per la prima parte dell’anno problemi economici, giugno invece è un mese notevole. Agli inizi del 2016 si mette tutto in ordine e poi da luglio in poi le cose miglioreranno fino a chiudere l’anno più ricco di come si era partiti. In estate novità sentimentale.

sagittario

– SAGITTARIO. C’è da rimettere a posto la condizione emotiva ed economica: per i sentimenti molto bene la seconda parte dell’anno. Se il matrimonio è prima tra maggio e giugno si potrebbe pensare “chi me lo ha fatto fare”.

capricorno

– CAPRICORNO. Il 2016 prevede un taglio dei rami secchi da ottobre. Anno importante con maggio un mese soprattutto per chi cerca casa, vuole trasferirsi. Attenzione dopo l’estate se ci sono dispute con i parenti.

acquario

– ACQUARIO. Venere ha un influsso importante, marzo è il mese migliore per definire le questioni in sospeso. Ma è un anno senza grosse remore e di recupero dopo due anni di fermo. Si va verso un momento di grande fortuna nella seconda parte dell’anno. Più ci avviciniamo all’autunno più aumenta l’energia.

pesci

– PESCI. Vivranno un rallentamento e qualcuno è arrabbiato, ma adesso dobbiamo puntare sulla seconda parte dell’anno che è la parte migliore. Stringere i denti è la parola d’ordine per la prima parte dell’anno. Un po’ di disagio in estate ma per i più volenterosi con l’autunno la situazione cambia.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento