ARCO E LA SAT: LA STORIA – 1

SAT ARCO - 1

La SAT di Arco – e con essa ovviamente la montagna, la passione per lo sci, l’andar per funghi nei boschi e tanto altro ancora – è sempre stata parte integrante della mia famiglia. Prima ancora che io venissi al mondo. Quanta nostalgia per quelle escursioni sul Monte Velo, sullo Stivo, in Val di Ledro, sulle Dolomiti di Brenta e anche in Alto Adige. Per questo, sfogliando il libro “Arco e la Sat, settant’anni di storia”, non posso fare a meno di commuovermi rivedendo, oltre a mio padre Italo in giovane età, il mitico colonnello Italo Marchetti, Livio Bertamini, Gianmaria Campetti, Enrico Tambosi e tante altre persone che, quando ero piccolo, sicuramente costituivano punti di riferimento, esempi da seguire. Il libro me l’ha regalato Luigi Galas. Che chiamavo “zio Luigino”. Un uomo gentile, cortese, che amava la montagna più di ogni altra cosa. Spero che in Paradiso abbia trovato finalmente la vetta che tanto desiderava raggiungere.

Del libro propongo le foto d’epoca con le didascalie originarie. Prima ancora un video del coro Castel. L'”anima” della Sat di Arco. In questa prima puntata arriviamo dalla nascita della Sat agli ultimi anni Cinquanta. Poi proseguirò il viaggio fino ai nostri giorni. Il materiale non manca.

IL CORO CASTEL DELLA SEZIONE SAT DI ARCO

IL LIBRO

E’ stato stampato nel mese di dicembre 2002 dalla Tipolitografia Emanuelli di Arco. Grafica di copertina: Donatella Bertolini. A cura della sezione Sat di Arco.

satarcobis 8

LE PRESENTAZIONI

– COLONNELLO ITALO MARCHETTI:

– ELIO CAOLA, PRESIDENTE DELLA SAT

 

satarcobis 4

 

– RENATO VERONESI, SINDACO DI ARCO

satarcobis 3

– BRUNO CALZA’, PRESIDENTE DELLA SEZIONE SAT DI ARCO

satarcobis 5

– GLI AUTORI

FOTO E DOCUMENTI STORICI

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento