UN FIUME PIU’ CORTO DELL’ARIL … IN ABCASIA
di Cornelio Galas
Cassone (Casón in veneto) è una località sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda, frazione del comune di Malcesine, in provincia di Verona. E’ nota da tempo perché attraversata dal fiume Aril, che, con i suoi 175 metri di lunghezza, è il fiume più corto d’Italia e – fino a poco tempo fa – anche il più corto al mondo. Primato, quest’ultimo, che però, stando a quanto si apprende dal Web, spetterebbe in realtà – con 27 metri di corso – al fiume Reprua che scorre nell’Abcasia, in Georgia.
L’Abcasia è un territorio caucasico rivendicato dalla Georgia ma de facto indipendente, proclamato Stato dai fautori della separazione, con alcuni riconoscimenti internazionali. La capitale è Sukhumi o nella lingua abcasa Akua (Suchum). Confina a nord con la Russia, a est e sud-est con la Georgia (territorio conteso) e si affaccia a ovest e sud-ovest al Mar Nero.
Il fiume Aril, localmente chiamato anche Ri, è uno degli immissari del lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del Comune di Malcesine in provincia di Verona. È lungo, come detto, solo 175 metri e il Comune di Malcesine, nonostante non si trattasse finora di un dato geografico determinabile in modo assoluto, ha apposto un cartello in prossimità del corso d’acqua recante la scritta “Il fiume più corto del mondo” in diverse lingue. Lungo il suo breve percorso è attraversato da tre ponti e forma una piccola cascata.
Il fiume nasce nel cuore del paese da un laghetto alimentato da una polla, riserva protetta di pesca, dove le trote, risalendo il corso del fiume, vi depongono le uova. Al termine del suo breve corso il fiume riversa le proprie acque nel versante orientale del lago di Garda.
Peccato, quindi, per il record perso, almeno sulla carta. Non resta che sperare nella … siccità per recuperare il primato mondiale? Occhio, però, che c’è una concorrenza – per l’Aril – anche in casa, in Italia.
Il Fiumelatte, un immissario del Lago di Como che nasce nel Gruppo delle Grigne è noto per la particolare brevità del suo corso, appena 250 metri. Fiumelatte è anche il nome del piccolo borgo bagnato dal fiume, frazione di Varenna in provincia di Lecco, le cui case sorgono appollaiate ai piedi del monte Fopp (1033 m), coronato dai ruderi del castello di Vezio.