a cura di Cornelio Galas
Siamo sempre nei primi anni del Novecento. Le foto d’epoca del lago di Garda che propongo oggi sono riprodotte (scusate ancora la scarsa qualità della stampa) da una Guida a cura della sezione del Garda dell’Associazione nazionale italiana per il movimento dei forestieri. Diciamo, sicuramente in miodo avventato, che quella organizzazione era un po’ come L’Enit (ente nazionale italiano per il turismo) dei tempi moderni.
Non ho ingrandito alcune foto per evitarne l’eccessiva “sgranatura”. Per il resto, a parte l’aspetto paesaggistico. ambientale, in questa seconda puntata ho cercato di focalizzare l’attenzione della ricerca anche su altri elementi, a mio avviso di notevole interesse.
Il primo: la viabilità da e per il Garda. Il secondo: la pubblicità. Perché anche la “reclame” serve per capire quali e quante offerte il bacino benacense proponeva negli anni che precedevano il primo conflitto mondiale. Buona lettura. E naturalmente porte spalancate a chi individuasse errori, o avesse interessanti integrazioni da segnalarci.