Giancarlo Maroni, ovvero “l’architetto del lago”. Non solo, come si vedrà, per aver di fatto creato il “Vittoriale degli Italiani” di D’Annunzio, a Gardone Riviera, anche se quella è la sua opera più conosciuta e preziosa.
Nel centenario della nascita, quindi nel 1993, gli fu dedicata una mostra ed un ricco catalogo al quale ho attinto – con integrazioni provenienti da altre fonti – per questo servizio. In allegato troverete due video, uno sulla biografia del Maroni, l’altro sulla “Riva di una volta”. E sotto, tre ampie gallerie fotografiche.
Alla fine una serie di opportune segnalazioni dei ricercatori, degli studiosi, di quanti hanno contribuito all’importante evento culturale.
“Ricordare Giancarlo Maroni – scrivevano allora Enzo Bassetti e Claudio Molinari, all’epoca rispettivamente sindaco e assessore alla cultura del Comune di Riva del Garda – significa ripercorrere da un lato l’intensa sua collaborazione con Gabriele D’Annunzio avviata nel 1921, proseguita fino alla morte del Poeta e continuata come Soprintendente del Vittoriale fino alla morte dell’architetto (1952),
Ma dall’altro lato questo studio contribuisce ad arricchire la conoscenza dell’opera rivana di Giancarlo Maroni: le sue ricostruzioni post-belliche, la Centrale del Ponale, le opere di regime (Fraglia, Spiaggia), la sua proposta di Piano Regolatore. Conoscenza quindi di un rivano illustre e – nello stesso tempo – indagine sulla città e sul suo sviluppo”.
“Legato per fama soprattutto alla straordinaria avventura, del Vittoriale, la casa di Gabriele D’Annunzio a Gardone – scriveva invece Marina Botteri, direttrice del Museo Civico di Riva del Garda – Maroni svolse nel variegato panorama culturale architettonico del nord Italia, una funzione di mediazione per alcuni dei temi portanti del dibattito architettonico in relazione alle tematiche del’ambientismo e dell’estetica urbana … Nell’acceso clima della ricostruzione del dopoguerra, l’italianizzazione di Riva e del Benaco già auspicata da D’Annunzio sin dal 1909, quando la cittadina trentina ricadeva in territorio austriaco, è l’imperativo che Maroni assume come linea costruttiva della sua poetica e del suo progetto.
A Riva del Garda, dunque, tra restauro e nuova edificazione, comincia a sperimentare la sua personale declinazione di quelle ricerche per un'”arte rustica” che risuonavano a Roma e a Milano per il tramite delle riviste di settore, di iniziative espositive, di realizzazioni esemplificative.
L’ambientismo cui si ispira Maroni ha, a Riva, valenze estetiche e politiche che si traducono sinteticamente nelle proposte per il nuovo Piano Regolatore, ma si esprimono soprattutto nella cura delle sue architetture, sempre strategicamente tese a rinsaldare la geografia storica dei luoghi.
Valga per tutti la definizione del lungolago rivano, che Maroni riesce a connotare lungo tutto l’arco più significativo del suo svolgimento, dalla mole della Centrale del Ponale (che D’Annunzio battezzò “Idrovora”) quasi a sostegno dell’impervio strapiombo della rupe sovrastante, all’area intelaiatura razionalista della Spiaggia degli Olivi.
BOZZETTI, PROGETTI E STUDI TECNICI
Il trampolino della Spiaggia degli Olivi a Riva del Garda
Diego Pettinelli, Ritratto di Giancarlo Maroni, 1935 circa
Schizzo di studio per una centrale idroelettrica, Museo Civico di Riva del Garda
Prospetto per la Cassa Ammalati, prima soluzione, 1919, collezione privata
Schizzo per la soluzione d’angolo della Cassa Ammalati, seconda soluzione 1919-1920, collezione privata
Progetto per il Salone Esposizione Baldo a Riva del Garda, 1921, collezione privata
Studio per un monumento, Museo Civico di Riva del Garda
Particolare del Portale di ingresso delle Scuole Comunali di Riva del Garda, 1922, collezione privata
Progetto per Casa Maroni a Riva del Garda, particolare dell’arco d’ingresso, 1920
Schizzo per la sistemazione di Casa Zaniboni presso Porta San Marco a Riva del Garda, 1920, collezione privata
Studio per la sistemazione della piazzetta Dalmata al Vittoriale degli Italiani, Donazione Cervis
Studio per la sistemazione delle arcate d’accesso al Mausoleo del Vittoriale, Archivi del Vittoriale
Veduta della Loggia dei Caduti o ingresso a Gardone alta in una foto d’epoca, Archivi del Vittoriale
Sistemazione all’arrivo della nuova strada del Vittoriale. Loggia e porticato in collegamento alla Parrocchiale di Gardone Riviera, 1931, Fondazione del Vittoriale
Progetto per Casa Maroni a Riva del Garda, Archivi del Vittoriale
Scorcio urbano con grandi arcate, Museo Civico di Riva del Garda
Studi sull’architettura minore gardesana (Museo Civico di Riva del Garda) e, sotto, Il Casseretto in una foto del 1934
Sopra, studio per il lungolago di Riva con Hotel Sole e Torre Apponale – Museo Civico di Riva del Garda. Sotto, veduta del nuovo centro cittadino di Bergamo
Studio per ll lungolago di Riva con Hotel Sole, veduta da est – Museo Civico di Riva del Garda
Studi per l’Hotel Sole in relazione con la Torre Apponale, Museo Civico di Riva del Garda
Studi per piazza Tre Novembre a Riva
Progetto di massima per la ricostruzione dell’Hotel Sole, prospetto sud, 1921, Riva del Garda, collezione privata
Veduta di Riva dal monte Rocchetta in una foto d’epoca
Veduta aerea del Vittoriale, 1937, Archivi del Vittoriale
Piazzetta Craffonara, 1919, Riva del Garda
Palazzo dei Provveditori, 1919, Riva del Garda
Pianta di Riva del Garda con indicazione dei lavori progettati ed eseguiti da Giancarlo Maroni
Progetto per il Ponte dei Caduti davanti all’Hotel Sole, Riva del Garda
Progetto per la galleria dell’Hotel Sole, Riva del Garda
Hotel Sole in una immagine degli anni Trenta, Riva del Garda
Veduta della Centrale del Ponale dalla terrazza dell’Hotel Sole, in una foto degli anni Trenta, Riva del Garda
Plastico della Spiaggia degli Olivi, Riva del Garda
Veduta della Spiaggia degli Olivi in una foto d’epoca, Riva del Garda
Il trampolino della Spiaggia degli Olivi in una foto d’epoca, Riva del Garda
Campo benacense del Littorio in una foto d’epoca, Riva del Garda
Studio del tracciato delle condotte per la Centrale del Ponale in una foto d’epoca, Riva del Garda
Trasformazione del luogo durante le fasi di costruzione della Centrale del Ponale in foto dell’epoca, Riva del Garda
Trasformazione del luogo durante le fasi di costruzione della Centrale del Ponale in foto dell’epoca, Riva del Garda
Trasformazione del luogo durante le fasi di costruzione della Centrale del Ponale in foto dell’epoca, Riva del Garda
Trasformazione del luogo durante le fasi di costruzione della Centrale del Ponale in foto dell’epoca, Riva del Garda
Centrale del Ponale in costruzione, Riva del Garda
Veduta della Centrale del Ponale con statua del Nepomuceno in primo piano, Riva del Garda
Posa delle condotte della Centrale del Ponale, Riva del Garda
Lavori di posa delle condotte della Centrale del Ponale, Riva del Garda
Lavori di posa delle condotte della Centrale del Ponale, Riva del Garda
Prospetto della Centrale del Ponale, Riva del Garda, Museo Civico di Riva del Garda
Plastico della Centrale del Ponale, Riva del Garda, Archivio Enel
Plastico per la sistemazione urbanistica dell’ingresso alla città di Riva del Garda
Hotel Sole visto dalla Centrale del Ponale, Riva del Garda
Particolari dell’interno della Centrale del Ponale in foto d’epoca, Riva del Garda
Particolari dell’interno della Centrale del Ponale in foto d’epoca, Riva del Garda
Particolare dei tralicci della Centrale del Ponale in una foto d’epoca, Riva del Garda
Centrale del Ponale in una foto d’epoca, Riva del Garda
Ingresso della Centrale del Ponale in una foto d’epoca, Riva del Garda
Particolari dell’ingresso della Centrale del Ponale in foto d’epoca, Riva del Garda
Particolari dell’ingresso della Centrale del Ponale in foto d’epoca, Riva del Garda
L’esplosione della mina, 18 marzo 1928, Lago di Ledro
Progetto di Acropoli Alpina sul Doss Trento, 1941 – Mario Cereghini, Adalberto Libera, Giancarlo Maroni, Giovanni Muzio, Museo Nazionale Storico degli Alpini, Doss Trento
Giancarlo Maroni, Silvio Zaniboni – Cappella di Santa Barbara, strada monumentale Doss Trento, 1941, Museo Nazionale Storico degli Alpini, Doss Trento
Ingresso alla strada monumentale del Doss Trento
Mario Cereghini, Adalberto Libera, Giancarlo Maronii, Giovanni Muzio – Progetto di Acropoli Alpina sul Doss Trento, studio delle torri 1941 e prospetto interno ovest, Museo Nazionale Storico degli Alpini, Doss Trento
Lettera di D’Annunzio a Maroni, con indicazione per la sistemazione dei due Leoni nella stanza delle Reliquie, 11 aprile 1924
L’Officina al Vittoriale in una foto d’epoca
Portico del Parente al Vittoriale in una foto d’epoca
Arengo al Vittoriale in una foto d’epoca
Schizzo per il Teatro all’aperto del Vittoriale, Archivi del Vittoriale. Soto: Teatro, Pompei
Lettera di D’Annunzio a Maroni con indicazione per lo stemma del Levriero, 20 febbraio 1925
Porta d’ingresso della Prioria al Vittoriale
Bozzetto per la scenografia della “Figlia di Iorio”, 1927
Studio per la sistemazione della stanza da letto dello Schifamondo al Vittoriale, Archivi del Vittoriale
Studio per il logo della Fondazione del Vittoriale, Archivi del Vittoriale
Lettera di Maroni a S’Annunzio per la sistemazione del bagno, Archivi del Vittoriale
L’Officina del Vittoriale
Il bagno blu al Vittoriale
Il bagno azzurro al Vittoriale
Bagno della Leda al Vittoriale in una foto d’epoca, Archivi del Vittoriale
Lettera di Maroni a D’Annunzio con la proposta del programma cinematografico, 18 gennaio 1938
Loggiati degli Archivi al Vittoriale
D’Annunzio e Maroni all’inaugurazione della Centrale del Ponale, 18 marzo 1928, Riva del Garda
Maroni e D’Annunzio in una immagine del 1938
Ingressi al Vitoriale
Progetto per la sistemazione del portale principale al Vittoriale, Archivi del Vittoriale
Oratorio Dalmata al Vittoriale
Stanza del Lebbroso al Vittoriale
Stanza della Cheli al Vittoriale
Il Vestibolo della Prioria al Vittoriale
Ingresso al frutteto nei giardini del Vittoriale
Canonica Arcipretale e Confraternita del Santissimo Sacramento a Riva del Garda, 1919
Palazzo dei Provveditori, Riva del Garda
Restauro della Porta Bruciata a Riva del Garda, 1919
Progetto per la Cassa Ammalati a Riva del Garda, 1919
Progetto per il monumento a ricordo dell’epopea fiumana a Maderno sul Garda, 1921
Giardino d’Infanzia a Riva del Garda, 1921 – 1923
Progetto di ampliamento della chiesa curaziale di Tiarno di Sopra, 1922
Hotel Sole a Riva del Garda, 1922 – 1925
Hotel Sole a Riva del Garda, 1922 – 1925
Piano regolatore per la città di Riva del Garda, 1923
Centrale Idroelettrica del Ponale a Riva del Garda, 1925 – 1930
Campo benacense del Littorio a Riva del Garda, 1928 – 1931
Spiaggia degli Olivi a Riva del Garda, 1932 – 1934
Villa Canali a Brescia, 1935
Maroni in una foto del 1923
Guido Cadorin, Ritratto di Giancarlo Magister de Vivis Lapidibus”, lunetta a olio, Prioria del Vittoriale
LE OPERE A RIVA DEL GARDA
Veduta del Campo benacense del Littorio
La sede della Fraglia della Vela alla Spiaggia degli Olivi
Trampolino della Spiaggia degli Olivi
Particolare della terrazza della Spiaggia degli Olivi
Particolare della Spiaggia degli Olivi
La struttura balneare della Spiaggia degli Olivi
Corpo centrale della Spiaggia degli Olivi
La struttura balneare della Spiaggia degli Olivi
Facciata d’angolo del Giardino d’Infanzia
Casa Marzani – Parteli
Terrazza del Salone Esposizione Baldo
Cancello della Canonica Arcipretale
Canonica Arcipretale verso piazza Cavour
Casa Zaniboni
Piazzetta Craffonara
Casa Armani
Casa Bettinazzi in piazza delle Erbe
Casa Bettinazzi
Panorama di Riva dal Bastione
Facciata a sud dell’Hotel Sole con particolari dei loggiati
Facciata dell’Hotel Sole verso il lago
Piazza Tre Novembre
Piazza Tre Novembre con l’Hotel Sole e la Torre Apponale
Palazzo dei Provveditori con la cappella di San Rocco
Palazzo dei Provveditori e Porta Bruciata
Interni della Centrale Idroelettrica del Ponale
Interni della Centrale Idroelettrica del Ponale
Tralicci della Centrale Idroelettrica del Ponale
Fianco sud della Centrale Idroelettrica del Ponale
Facciata della Centrale Idroelettrica del Ponale vista da sud
Particolare della facciata della Centrale Idroelettrica del Ponale con la scultura “Il genio delle acque” di Silvio Zaniboni
IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Strada d’arrivo e piazzale d’ingresso
Loggia dei Caduti di fronte all’ingresso
Portale principale d’ingresso
Edicola con fontanelle e nel timpano motto dannunziano
Portale d’ingresso ai giardini del Teatro
Viale principale con muro laterale di sostegno e camminamento
Piazzetta del Pilo del Piave con arcate laterali e camminamenti
Viale d’accesso con Pilo del Dare in Brocca
Cavalcavia e Arco dell’Ospite
Particolare dell’Esedra
L’Esedra con il Tempietto degli Eroi
L’Esedra con il Museo della Guerra
Portale d’ingresso alla piazzetta Dalmata con lo stemma di Montenevoso
Facciata dello Schifamondo e Cavalcavia dell’Angelo
Piazzetta Dalmata
Pilo Dalmata
Le Logge degli Archivi sulla piazzetta Dalmata
Base del Pilo Dalmata
Gli Archivi
Scalinata e piazzetta tra gli Archivi e la Biblioteca
Tempietto della Vittoria di Brescia
Porticati e Loggiati prospicenti il Tempietto della Vittoria di Brescia
Porticati e Loggiati prospicenti il Tempietto della Vittoria di Brescia
Tempietto della Vittoria di Brescia
Porticati sull’Esedra
Loggiati verso il lago
Loggiato superiore con la Vittoria di Brescia
Facciata della Prioria verso il giardino
Cortiletto degli Schiavoni
Cortiletto degli Schiavoni con vista sulla veranda della Via Crucis
Gradinate del Teatro
Pulvinare e gradinate del Teatro
Il Teatro
Il Casseretto
Porticato del Casseretto
La nave Puglia
Fianco della nave Puglia
Tolda della nave Puglia
Piazzola antistante l’accesso alla nave
Giardini Puglia
Frutteto con la Canefora di Napoleone Martinuzzi
Le terrazze dei giardini
Colonne dell’Arengo
Giardini
San Francesco di Giacinto Bardetti e Leone di San Marco nei giardini privati
Particolare della recinzione del frutteto
Il Mausoleo
Le Arche del Mausoleo
Le Arche del Mausoleo
Tomba di Gabriele D’Annunzio al sommo del Mausoleo
Portale rivano verso la valle dell’Acqua Pazza
Le arcate esterne del Portale rivano
Portale rivano
Viale interno che costeggia il giardino del Teatro
Cinta esterna di via delle Arche
CATALOGO E MOSTRA
L’architetto del lago – Giancarlo Maroni e il Garda
Riva del Garda, Museo Civico
Gardone Riviera, Vittoriale degli Italiani
11 luglio – 21 novembre 1993
Comune di Riva del Garda
Assessorato della Cultura
Museo Civico di Riva del Garda
Fondazione il Vittoriale degli Italiani
Direzione della mostra: Marina Botteri
Catalogo a cura di Fulvio Irace
Ricerche d’archivio e catalogazione: Silvana Giordani
Progetto espositivo: Giovanni Marzari, Antonello Agolino
Fotografie: Archivio del Museo Civico di Riva del Garda, Biblioteca Civica di Riva del Garda, Archivio fotografico del Vittoriale degli Italiani, Luciano e Nicola Eccher – Trento, Agusto Rizza – Salò, Sergio Anelli – Electa
Documentazione dell’album fotografico a cura di Gabriele Basilico – Milano
Archivi consultati: Amministrazione e Archivi del Vittoriale – Gardone, Archivio del ‘9oo (Mart) e Biblioteca Civica di Rovereto, Archivio Comunale, Biblioteca Civica, Museo Civico, Archivio della Centrale Elettrica del Ponale (Enel) di Riva del Garda, Museo del Risorgimento, Museo Nazionale Storico degli Alpini, Servizio Beni culturali della Provincia Autonoma di Trento.
Hanno collaborato: Egidio Ariosto, Giovanna Ciccarelli, Mariangela Calubini, Elena Ledda, Tullio Vidulich, Paola Libera, Alessandro Astolfi, Franco Azzolini, Guglielmo Bombana, Paolo Bortot, Vittorio Grazioli, Diefo Leoni, Gianmaria Maroni, Giuseppe Torboli, Angiola Turella e la nipote dell’architetto Giancarlo Maroni, Milena Chincarini.