FENOMENOLOGIA (aggiornata) DELL’’INTERISTA

hqdefault

(sunto di una mia recente seduta sul lettino dello psicoterapeuta)

Dicesi interista (cfr Porcadequelapedia) un soggetto legato molto al passato.  Maniaco degli albi d’oro.  Del calcio anni Sessanta. Usa spesso, nel suo lessico, la parola “triplete”. O meglio, la usava. Il termine è stato recentemente sostituito da: “ci salveremo?”

 Prima vedeva la vita a due colori: nero e azzurro. Adesso è rimasto solo il primo colore. Su sfondo scuro. Quando gli chiedono conto della magliettina nerazzurra attaccata con la ventosa, pure nerazzurra, all’interno della vettura, per ben tre volte nega l’evidenza soprattutto al cantar del gallo. E, arrossendo, dice di tifare per l’Atalanta dopo che si è unito in secondo nozze (l’unico suo fatto privato conosciuto in paese)  con una bergamasca. Al bar La preghiera che recitava prima di coricarsi (Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi; Jair, Mazzola, Milani (Peiró, Domenghini), Suárez, Corso. Herrera…) è stata sostituita da un laconico: “Mourinho, amen”.

Ha tentato più volte di suicidarsi quando si prospettava il ritorno all’Inter di Balotelli. Odiava Mazzarri fin da quando allenava il Napoli. E su questo non ha mai cambiato idea. Ha amato Mancini fino al momento in cui se ne è andato. Adesso il “Mancio” gli fa solo compassione. Già- pensa, come è apparso sui giornali – ma chi gliel’ha fatto fare? E lo prende “la noia, l’abbandono”, che sarà?, come quando vede Beccalossi e Altobelli giocare nell’Inter Forever con Benny Carbone, Fresi, Ze Maria, Centofanti, Morello, Occhipinti e l’altro Baggio.

Ricorda il cinque maggio. Ei fu siccome immobile, data la fatal partita, chè la spème dello scudetto, giammai fu dipartita.

Fantasmi lo opprimono. Misteri mai risolti: Vampèta, chi era costui? E Farinos,Karagouinis, Luciano (detto anche Eriberto). Kily Gonzales  non era in un cartone animato? Velocissimo … Dalmat non è stato internato in un manicomio? Non si hanno più notizie di Aparecido Cesar? Quale la vera identità di Guglielminpietro? Si è rotta la Ventola nello spogliatoio a forza di far Festa? Seno ha cambiato sesso? Mirko Conte … parente dell’ex allenatore bianconero? Oddio, no, no Lippi che attacca tutti al chiodo. Allontanategli  questo calice amaro. Meglio Bagni che Bagnoli per ripulire l’animo da tutti questi tormenti.

E qui, in questa catarsi, l’interista trova sempre, ineluttabilmente, un motivo di speranza. Per credere nella Coppa Italia, nell’Europa League, nel torneo “Beppe Viola” per allievi ad Arco. E già che è Carnevale, attacchiamoci pure il “Viareggio”: maremma maiala…amala.

O tempora, o morattes, pellegrini Thohir salutant

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento