CARE VECCHIE DOLOMITI

di CORNELIO GALAS

Se  – come dicono – quando si muore ti appare, a velocità incredibile, negli occhi che si stanno per spegnere, tutto il film della tua vita, so già quale sarà in questo “andare indietro” del nastro, l’ultimo fotogramma: il lago (rosso, allora) di Tovel. Uno dei pochi ricordi “fotografici” che ho dei miei primi anni, della mia prima infanzia. Con la luce intensa, bianca a strisce scure, quelle dei rami di pino. L’azzurro del cielo, il rosso incredibile di quel laghetto di montagna.

In mezzo, almeno fino alla tarda adolescenza, quando ho “scoperto” il mare, tanta montagna. Quella del nonno e del papà, cacciatori. Quella dei campeggi scout. Quella delle escursioni fin nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Quella del servizio militare in val Pusteria. E quella di tante sciate spensierate dopo il periodo delle “gare” che invece sfocavano tutti i panorami attorno ai paletti del tracciato.

Le Dolomiti le ho viste quasi per intero. Non è un caso che siano il pensiero stupendo che induce alla tranquillità quando avverto nervosismi incipienti.

Delle Dolomiti propongo oggi un mio vecchio video. Ed una ricca galleria fotografica. Ecco quest’ultima è secondo me molto interessante per due motivi. Il primo: fa parte degli “Itinerari italiani” dal titolo “Italia nostra” dell’Automobile Club d’Italia, in un’edizione Lea Roma del 1961: oltre mezzo secolo fa. Il secondo: già allora si lanciavano allarmi per l'”invasione turistica selvaggia” e in particolare per l’assalto all’ambiente dolomitico del cemento, di costruzioni di notevole impatto per il paesaggio. Che direbbero Alfondo Vinci ed Emilio Frisia, gli autori di quel volume, adesso, a prescindere dal recente inserimento delle Dolomiti nel Patrimonio dell’Unesco?

Ho lasciato, sotto le splendide foto di Emilio Frisia, le didascalie del 1961 curate anche da Lorenzo Camusso. Proprio per evidenziare quello che allora c’era e quello che adesso non c’è più o è rimasto solo in parte.

 IL VIDEO

 LE FOTOGRAFIE (E LE DIDASCALIE) DEL 1961

clicca qui sotto …

PER SAPERE TUTTO SULLE DOLOMITI

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento