TRENTO, ARTE E STORIA – 1

Trento da vedere

itinerari fra Arte e STORIA

(dal volume di Gianmaria Rauzi – Luigi Reverdito editore – stampato nel mese di novembre 1983 dala Printers srl – Lamar di Gardolo)

Fotocomposizione Publistampa Image-Arco, Fotolito Quadrifoglio-Lavis, Design Studio G. Weber-Trento

Le fotografie sono di Gianmaria Rauzi, Mauro Pedrotti e di Rudy Reverdito.

Altre foto sono state concesse dall’Archivio fotografico del Museo Provinciale d’Arte della Provincia Autonoma di Trento

Un interessante viaggio, un tuffo nella storia che si “respira” nel centro storico di Trento. Comincio con piazza Duomo e il girotondo dei suoi edifici sacri e profani. Quindi sarà la volta di via Belenzani, via Cavour con la chiesa e la piazza di Santa Maria Maggiore, Via Roma e via Manci. L’itinerario – con ampie didascalie e riferimenti storico-artistici – proseguirà poi con le altre vie del capoluogo trentino ricche di testimonianze dell’illustre passato.

Allego due video. Il primo rende più agevole la visione della galleria fotografica (dove le didascalie avranno maggiore spazio). Si tratta di immagini del 1983 o di anni precedenti. Sarebbe interessante vedere cosa è cambiato (anche rispetto alle descrizioni di allora) in questi oltre trent’anni. Temo spiacevoli sorprese … Il secondo video invece ha come tema un approfondimento ulteriore di quella che è definita la “città dipinta”.

 

TRENTO, ARTE E STORIA – 1

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.