L’ALBERGO PIU’ ALTO D’EUROPA

a cura di Cornelio Galas

Oggi vi propongo l’albergo piĂą alto d’Europa. No, non è un rifugio alpino, ma proprio un albergo, un hotel, con tutti i requisiti di un tre stelle (superior, secondo me). E siamo … vicini alle stelle.

aww

Il Glacier Hotel Grawand, in Val Senales, è situato a 3.212 s.l.m., circondato dalle cime piĂą alte della catena montuosa delle Alpi dell’Ă–tztal come la Palla Bianca, il Similaun e il Wildspitze.

Situato sulla cresta di confine l’albergo offre ai propri ospiti grandiosi panorami sul mondo dei „3.000“. Meravigliose albe e tramonti per un’indimenticabile esperienza in alta quota.

Una vacanza sportiva e allo stesso tempo un allenamento in alta quota non capita tutti i giorni, l’area sciistica della Val Senales e il paradiso per gli scitour si trovano direttamente fuori dall’albergo. In estate potrete scalare e passeggiare e immergervi in svariati tour in alta quota. Potrete esplorare il mondo intorno al luogo di ritrovamento di Ă–tzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, ritrovato nelle vicinanze.

L'estrazione del corpo di Oetzi dal ghiaccio

L’estrazione del corpo di Oetzi dal ghiaccio

L’aria che si respira qui è sottile e rarafatta, ogni passo è piĂą pesante che nella sottostante Val Venosta, dove la funivia in Val Senales conduce fino alla sommitĂ  del ghiacciaio Grawand e allo stesso Hotel.

Già, l’Hotel Grawand è il più alto delle Alpi, dispone di 45 camere, di categoria tre stelle e offre una magnifica vista sulle oltre 350 cime oltre i 3000 e sulla cima che raggiunge i 4000 m di Piz Bernina, nelle delle Alpi orientali. Quando il tempo è sereno si riescono a vedere anche le Dolomiti.

glacier-hotel-grawand

L’Hotel Grawand è aperto solo durante la stagione invernale. Il territorio fa parte del comprensorio sciistico Ortler Skiarena, un’importante centro sciistico giĂ  dalla metĂ  degli anni ’70.

Sul ghiacciaio è possibile sciare anche d’estate! Qui si allenano le più grandi squadre di sci del mondo, con l’altitudine e l’aria rarefatta il numero di globuli rossi aumenta e di conseguenza migliorano anche le prestazioni garantendo un ottimo allenamento.

sse

PerchĂ© l’Hotel sia chiuso durante il periodo estivo è abbastanza ovvio. “D’estate qui si allenano solo poche squadre di sci, che per lo piĂą preferiscono pernottare a valle. Non ci conviene tenere aperto anche nel periodo estivo- spiega Arthur Gfrei, direttore dell’ Hotel Grawand – d’estate è comunque aperto il ristorante”.

Durante l’inverno, vi è un grande movimento, in particolare nei fine settimana. I soggiorni sono di norma brevi, l’altitudine infatti può dare una sensazione di affaticamento e rendere difficile il riposo durante la notte.

117975393

Una vacanza a 3200 metri d’altezza è consigliata soprattutto a chi ha una pressione regolare o che tende ad alzarsi, chi soffre di pressione bassa invece, si deve adattare gradualmente all’altitudine. Dopo la vacanza resterà senza dubbio un bel ricordo: un’esperienza unica per grandi e piccini la possibilità di dire di avere visto le stelle da molto vicino!

La stagione invernale ad alta quota dell’Hotel Grawand dura a lungo: da ottobre fino alla fine di aprile. Il ristorante è aperto per le squadre di sci da metà giugno fino a fine settembre.

sse

L’Hotel Grawand può essere raggiunto solo con la funivia. La stazione di partenza si trova in Val Senales, Maso Corto e impiega solo 6 minuti per raggiungere l’Hotel a 3200 m altezza sul livello del mare. L’ultima corsa della funivia è a 16,30.

a22

Berghotel Grawand
Maso Corto 111
39020 Val Senales
Tel: +39 0473 662118
Fax: +39 0473 662172
E-mail: info(at)grawand.com
www.grawand.com

hotel-grawand

COMMENTI:

“Il cielo con un dito!”

Eh…Ci sei… Sei in cielo! Un’esperienza unica, da fare, anche coi bimbi. La vera altezza si assaggia giĂ  in funivia, mozzafiato. Poi su arrivi in cielo e ti metti in pace con tutti. Ottima cucina. Consiglio i canederli immersi in salsa di guanciale di maiale. Albergo davvero unico al mondo! Una perla della nostra Italia.

sww

“Toccare il cielo con un dito..”

Recensito il 24 dicembre 2015

Siamo stati per la seconda volta in questo hotel usufruendo di una speciale offerta. La posizione dell’hotel è veramente mozzafiato, appena arrivati non è possibile non fermarsi ad ammirare la vista dalla terrazza panoramica, ma il bello di questo hotel è che gode di una vista meravigliosa quasi da ogni parte: dalle camere al self service e al ristorante, una cosa davvero unica.

bergstation-gletscherbahn

L’altitudine si fa un po’ sentire soprattutto il primo giorno, meglio non abusare con la sauna. Il personale è molto gentile e disponibile, sono riusciti a soddisfare anche le nostre richieste “speciali”. Il cibo è buono e abbondante,il servizio è veloce e ottimo. Per quanto riguarda le camere le abbiamo trova entrambe le volte molto pulite e confortevoli (adoro i loro cuscini).

a234

Per completare il quadro potrete usufruire dell’area benessere e di una piccola palestra. Inoltre il vantaggio assoluto di uscire ed entrare dal l’hotel con sci (o snow) ai piedi. Insomma non vediamo l’ora di tornare magari per un week end a fine stagione.

153_z_BerghotelGrawand_ Senales_Camera_G

COSA DICE CHE E’ STATO LASSU’ ?

Ah, dite che vi manda Televignole, mi raccomando … Loro non hanno di certo bisogno di pubblicitĂ . Noi sì.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento